Voglio acquistare una stampante 3D ma non ho alcuna esperienza nel settore. Da dove inizio? Provando a rispondere a queste domande 
1. So cosa è la stampa 3D?
2. Ho esperienza di progettazione CAD-CAM? Conosco aziende che possono diventare miei potenziali clienti e so, tra le stampanti Stratasys, quale fa per me?
3. Conosco la differenza tra FDM (Fused Deposition Modeling) e Polyjet (deposizione di materiale fotopolimerico)?
4. Quale è il budget di cui predispongo?
Vorrei trovare informazioni mirate e chiare sui prodotti Stratasys rivenduti da Technimold Il nostro sito riporta schede tecniche e di materiale per ogni prodotto della casa madre. Basta accedere alle singole stampanti attraverso la voce del menù “Stampanti 3D”. Oltre a questo, abbiamo altro: un canale Youtube (technimoldsistemi), una pagina Facebook e Skype (technimold_rivenditori_stratasys), con il quale, in diretta, possiamo farvi vedere dei prototipi e risponderemo alle vostre domande.
E se ancora non basta, clicca su www.stratasys.com
Ho esaminato i materiali, guardato i video ma non mi è ancora chiaro il funzionamento delle stampanti 3D Chiamaci adesso, oppure leggi qui sotto
Tutte le stampanti 3D Stratasys leggono file CAD CAM che vengono poi trasformati in modelli.
La tecnologia FDM lavora stratificando il materiale di modello, di tipo termoplastico e depositando inoltre, se la complessità del file lo richiede, del materiale di supporto.
La tecnologia Polyjet invece lavora depositando strat di resine fotopolimeriche che, tra un passaggio e l’altro, sono catalizzate dal passaggio di un raggio luce UV.
Entrambe le lavorazioni avvengono all’interno di una camera chiusa. A fine sessione, il prototipo può essere rimosso istantaneamente mentre il supporto, se presente, viene eliminato attraverso un processo di lavaggio.
Quali sono i materiali utilizzati dalle stampanti 3D Stratasys? Due famiglie:
Termoplastici per le stampanti che lavorano con tecnologia FDM
Resine fotopolimeriche per le stampanti 3D con tecnologia Polyjet.
Quali sono i vantaggi con l’acquisto di un prodotto Stratays? In primis, risparmio di tempo e denaro. Poi, prototipazione aziendale autosufficiente. La costruzione di modelli infatti avviene in meno tempo, ottimizzando tempi di progettazione e studio ergonomico. I pezzi stampati sono già utilizzabili come parti finite e quindi per test, eliminando, ad esempio, i costi di outsourcing.
Quale è invece lo svantaggio? L’utilizzo di una tecnologia di stampa che allontani dal risultato desiderato. Questo accade con sistemi 3D di qualsiasi azienda. Fate sempre attenzione a scegliere il prodotto giusto per il tipo di applicazione a voi necessaria.
Ho una stampante 3D Stratasys e ho già consumato del materiale. Come smaltisco le bobine esaurite? Trovate tutte le informazioni a questo link
Posso avere le macchine con leasing o noleggio operativo? Si, per tutte le stampanti e i sistemi di prototipazione rapida della gamma Stratasys.
Per info, chiamaci allo 010.6018463 o scrivi una mail a info@technimoldsistemi.com
E’ possibile vedere le stampanti dal vivo e avere una panoramica sui prototipi realizzabili? Si, previo appuntamento contattando lo 010.6018463.
Ho già un sistema di prototipazione rapida in azienda, vorrei fare un Trade in. E’ possibile? Periodicamente effettuiamo operazioni di questo tipo. Se hai un qualsiasi stampante 3D o sistema di prototipazione rapida e vuoi cambiarlo per uno più nuovo e performante, contattaci allo 010.6018463 o scrivici attraverso il nostro form Contatti.