FORMAZIONE CLINICA, INNOVAZIONE MEDICA, MODELLI ANATOMICI 3D

Stratasys propone al mondo medicale le sue tecnologie di stampa 3D Polyjet ed FDM (Fused Deposition Modeling) – con le quali l’innovazione diventa davvero a portata di mano. Tante infatti sono le applicazioni: modelli per protesi, progettazione di nuovi device, utilizzo di materiali super resistenti, sterilizzabili e biocompatibili, realizzazione in modello di parti del corpo umano per lo studio, la formazione clinica universitaria e molto altro ancora.
Grazie alla stampa 3D i medici, ricercatori e tecnici sviluppano test approfonditi su modelli stampati anche con diversi materiali, personalizzano i dispositivi sanitari oppure studiano prototipi nei minimi dettagli, grazie a riproduzioni ultra realistici per dimensione e aspetto.

Stratasys offre resine di alta performance come biocompatibilità (MED 610), flessibilità (Simil Gomma), opacità (Rigido Opaco) e trasparenza (VeroClear e VeroUltraClear). Per costruire utensili robusti, attrezzi su misura e pezzi pronti all’uso, la tecnologia FDM stampa materiali termoplastici ad alte prestazioni tecnico meccaniche, come ABS M30i, PC – ISO e Ultem 1010 (sterilizzabili e biocompatibili, meccanici e resistenti a urti e sbalzi di temperatura). Inoltre, dal 2019, è disponibile sul mercato la versione “Digital Anatomy” di Stratasys J750, un sistema di prototipazione che utilizza materiali che non solo contribuiscono a stampare modelli estremamente realistici non solo alla vista ma anche al tatto. Grazie a Stratasys J750 Digital Anatomy quindi, l’equipe medica può compiere esercitazioni sia in vista di complesse operazioni chirurgiche che per affinare le proprie capacità ed esperienza.

Entrambe le tecnologie offrono materiali biocompatibili che vi permetteranno di sfruttare tutta la versatilità della stampa 3D in ambito sanitario e nel lavoro sperimentale avanzato.
Come viene utilizzata la stampa 3D nel settore medicale? Nel video una delle nostre testimonianze: le “magic arms” di Emma.

Più informazioni nella sezione Medical del sito Stratasys